Molti termini: “un unico significato”.

Si parla molto in questo ultimo periodo di termini quali “sostenibilità”, oppure “eco friendly”, o “solidale”, o “green”, o “biologico”. Tutti termini che vengono oramai interpretati e applicati in moltissimi ambiti, prodotti e servizi della nostra vita quotidiana.

Nel settore del wedding sono nati infatti i matrimoni eco-chic, boho chic, shabby chic, country, “e chi più ne ha ne metta…”. Tanti modi di interpretare i temi dell’ ecologia, della sostenibilità o della solidarietà anche per una cerimonia nuziale o un evento mondano.

Un unico significato: la possibilità di aiutare il pianeta a non deperire o anche chi è meno fortunato di noi.

Sostenibile o meglio “eco sensibile”.

Tutto il processo e la filiera dei fornitori è il più possibile “sostenibile”.

Nel territorio del Piemonte, le Langhe e il Roero, la Liguria, “eccellenza” non è un termine astratto. Dai famosi cru Barolo e Barbaresco, alla gastronomia piemontese, alla natura del territorio, rinomati in tutto il mondo, i nostri fornitori hanno sviluppato una forte sensibilità ai temi della sostenibilità

Già durante le fasi organizzative cerchiamo sempre di rispettare l’ambiente e valorizzare le economie locali.

ang_3682 (2)

Amiamo i clienti che anche nelle scelte legate agli eventi esprimono un augurio di un futuro “sostenibile”. Limitare gli sprechi utilizzando il più possibile materiali di riciclo, lavorare con “filiere corte”, prodotti a km zero e di alta qualità tipici dei nostri territori.

Siamo i primi a cercare di valorizzare e rispettare la natura del territorio in cui viviamo.   

Più che di “nozze eco chic” preferiamo il termine “nozze eco sensibili”.

Ma il matrimonio rimane sempre chic?

Certamente! La cerimonia rimarrà sempre importante e ricca. La quota di sobrietà, fastosità e/o esclusività  viene decisa insieme con i clienti attraverso la loro idea e durante tutto l’evento non intaccheremo mai il livello dei servizi che forniremo, creando allestimenti esclusivi e utilizzando materiali e materie prime di massima qualità.

Siamo in grado di rispondere sia alle esigenze di clienti che desiderano declinare questi temi in maniera più rigida, ad esempio con un “matrimonio vegan”o semplicemente di “dare un toccoeco, sostenibile o solidale durante una o più fasi dell’evento.

Alcuni suggerimenti per un matrimonio eco-sensibile e solidale.13 a

 

Vuoi trasformare il tuo sì in una cerimonia eco sostenibile senza rinunciare ad essere chic ?

Ecco una serie di accorgimenti o idee per rendere l’evento più sensibile all’ambiente.

Gli inviti possono essere prodotti in carta riciclata, carta di canapa oppure, spediti via mail.

Le bomboniere potrebbero essere sostituite da differenti forme di beneficenza ad esempio utilizzando oggetti lavorati da associazioni che danno lavoro a persone bisognose.

L’abito. Molto in voga il vintage, ma se l’abito usato è  eccessivo, possiamo affidarci a stilisti e sartorie che producono abiti bellissimi riciclando materiali ad esempio con fibre di carta, oppure ad abiti da sposa solidali realizzati nei laboratori delle carceri.

Il servizio fotografico: solo digitale.

Il ricevimento, deve essere di qualità eccellente.

Può essere caratterizzato o da menù vegetariani, orientato su prodotti del territorio a km zero, con la possibilità di devolvere gli avanzi alle persone bisognose.

Per la luna di miele potete considerare mete alternative che contemplino natura e rispetto dei territori. Ad esempio il “glamping”, veri campeggi di lusso dove contatto con la natura e comfort sono assicurati.

In ricordo del vostro matrimonio e ad ogni anniversario:

potreste  piantate un bell’albero!