Cos’è il Tableau de Mariage?  Nessun “tavolino del matrimonio”, come simpaticamente lo ha definito un mio sposo in passato, ma un quadro/tabellone di grande aiuto per gli invitati nella ricerca del proprio posto a sedere durante il ricevimento di nozze.

tableau de mariage

Questo tabellone, più comunemente realizzato come un vero quadro posto su un cavalletto, è oggi realizzato in maniera più originale e di impatto scenografico.

I cartoncini con la disposizione degli invitati nei tavoli si può realizzare in differenti modi, dipende soprattutto dal tipo di allestimento dei tavoli scelto per la sala.

tableau de mariage matrimonio

Quali sono le varianti? Tavoli separati oppure lunghi tavoli imperiali.

Nella disposizione con i tavoli separati possiamo realizzare un cartoncino con il nome del tavolo e di seguito l’elenco degli invitati al tavolo ed ogni tavolo in sala contraddistinto con il suo nome. A vostra discrezione lasciare la disposizione al tavolo libera oppure mettere anche un segnaposto per ogni commensale.

tableau

Per quanto riguarda il tavolo lungo, detto imperiale, dobbiamo creare tante piccole card, definite escort card. Ognuna di esse avrà scritto sopra il nome dell’invitato abbinato ad un numero che corrisponderà alla seduta. Ogni seduta avrà, naturalmente, un cartoncino con un numero corrispondente.

tableau tavolo imperiale

E l’estetica?

Via libera alla fantasia, dedicate al tableau de mariage un luogo carino della location e create, create, create!

Un consiglio? Se vi piacciono nomi particolari per i vostri tavoli tipo le squadre di calcio o i viaggi che avete fatto insieme, non cadete sul banale… No al tabellone stampato con i colori delle squadre di calcio o le vostre fotografie durante ogni viaggio fatto insieme, ma piuttosto utilizzate il tema solo tramite delle parole che lo ricordino mantenendo lo stile in linea con la location e gli allestimenti 😉

tableau